Post in evidenza

La polizia di Berlino interrompe il Congresso sulla Palestina. La libertà di parola diventa una farsa

  Con un'azione che ha pochi precedenti recenti di questo tipo, il governo tedesco è arrivato a disturbare, fino all'impedimento fis...

Cerca nel blog per parole chiave

Video & audio

Selezione di video e canzoni della storia europea, del movimento operaio e  del movimento comunista:

Registrazione dell'iniziativa di formazione interna del #PCL, tenutasi il 26 aprile sulla piattaforma ZOOM (a causa dell'emergenza coronavirus).

Stalin e la controrivoluzione burocratica in URSS e nel mondo


A ottant'anni dalla fondazione della Quarta Internazionale

Il percorso storico-politico e le prospettive del marxismo rivoluzionario


20 Dicembre 2018
Video della conferenza pubblica promossa dalla sezione di Roma del PCL






Dibattito organizzato dalla sezione di Bologna del Partito Comunista dei Lavoratori, con la partecipazione di Massimo Betti (Sindacato Generale di Base, SGB), Luca Scacchi (CGIL - ''Il sindacato è un'altra cosa'') e Stefano Fumagalli (SOL COBAS)



Più sotto i video dell'iniziativa:

Dal TUR del 10 gennaio 2014 all'accordo del 28 febbraio CGIL-CISL-UIL-Confindustria, un dibattito stimolante e ricco di spunti e riflessioni su una stagione di rinnovi contrattuali, attacchi al diritto di sciopero, alla rappresentanza, alla democrazia nei luoghi di lavoro. 



Dopo un primo maggio al fianco dei facchini e dei lavoratori in lotta, pubblichiamo la seconda parte del dibattito ''Contratti: discuti, decidi, lotta''. 
Altri interventi interessanti rispetto ad argomenti centrali per organizzarsi contro il contesto attuale di politiche antisociali e filopadronali. 




Documentario che racconta la il percorso di vita e di lotta di Trotsky, uno dei massimi capi, insieme al Lenin, della Rivoluzione russa del 1917 e fondatore della IV Internazionale (sottotitoli in spagnolo)



Discorso di Trotsky a Copenaghen sulla crisi del 1929



Fascist legacy



l film della BBC che racconta i crimini italiani in Jugoslavia durante la II guerra mondiale.
Questo film realizzato nel 1989 per la Bbc e acquistato dalla Rai non fu poi mai messo in onda,  dalla tv pubblica. Un film che ci aiuta a capire i termini reali della vicenda storica e umana di quei territori in quegli anni e che ristabilisce la verità contro ogni revisionismo storico.