Post in evidenza

A sostegno della protesta pro Palestina nelle università

  Giù le mani dagli studenti! Palestina libera! Si diffonde la protesta nelle università italiane . Una protesta che unisce migliaia di stud...

Cerca nel blog per parole chiave

COMUNICATO STAMPA>: ANCORA UNA VOLTA...CI RISIAMO. SOLIDARIETÀ' AGLI OCCUPANTI DI VIA IRNERIO, 13 E ALLA LORO RESISTENZA CONTRO LO SGOMBERO

Ancora una volta...ci risiamo. 
Uno stabile occupato da famiglie di lavoratori rischia di essere sgomberato perché la proprietà, rappresentata dall'ASL di Bologna, lo reclama, probabilmente per lasciarlo vuoto o forse per venderlo. 
Magistratura, questore e Sindaco sono tutti d'accordo: la "legalità" va tutelata ad ogni costo.
Naturalmente è la legalità dei poteri forti che va salvaguardata,mai invece quella di chi non ce la fa a tirare avanti, di chi non ha un tetto sopra la testa ed è costretto ad occupare per non far dormire i propri bambini sotto i portici. 
Il Sindaco si rifiuta di trattare con il sindacato ASIA-USB, che tutela gli occupanti:evidentemente è certo della sua rielezione, tutti i poteri forti di questa città stanno con lui,dai banchieri alla dirigenza di Legacoop, dalla CNA all'ANCE.  Tutti si sperticano in elogi alla Giunta Merola, con qualche critica al "massimalismo" della Frascaroli, che, per farsi "perdonare", appoggerà Merola anche a queste elezioni. 
Il problema casa però è sempre lì,non è stato risolto e anzi si aggrava sempre più.

Il Partito Comunista dei Lavoratori è solidale con gli occupanti dello stabile di via Irnerio 13 ed appoggia la loro resistenza allo sgombero. Perché ogni famiglia abbia un tetto sulla testa noi proponiamo l'utilizzazione di tutto il patrimonio edilizio pubblico per alloggi a canone convenzionato per lavoratori, disoccupati e pensionati, il recupero delle aree in disuso(come le ex caserme), la requisizione delle case sfitte di proprietà delle società immobiliari e l'esproprio degli edifici ecclesiastici (tranne i luoghi di culto), per utilizzarli come edilizia residenziale pubblica.

Ermanno Lorenzoni
candidato sindaco per il  

Partito Comunista dei Lavoratori